Skip to main content

Formazione gratuita per nuove competenze in amministrazione del personale e payroll

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è una delle principali iniziative a livello nazionale per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate o in difficoltà economica. In Lombardia, questo programma sta già dando opportunità concrete di formazione e specializzazione professionale, rispondendo in modo mirato alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede competenze specifiche e flessibilità, soprattutto nei settori chiave per la crescita economica.

Il Programma GOL rappresenta una risorsa strategica per la crescita professionale: si inserisce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è volto a promuovere l’occupabilità dei lavoratori attraverso percorsi personalizzati che combinano formazione, supporto nella ricerca di lavoro e riqualificazione delle competenze.

L’iniziativa si rivolge a diverse categorie di beneficiari, tra cui disoccupati senza sostegno al reddito, giovani, donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità e lavoratori fragili. In questo contesto, Programma GOL prevede percorsi differenziati per chi desidera aggiornare o approfondire le proprie competenze, e anche per chi ha bisogno di una riqualificazione professionale completa.

Nel quadro di questo progetto, SML Service Consulting, società che coniuga l’approccio consulenziale a quello operativo nella gestione aziendale, ha giocato un ruolo attivo, contribuendo con l’esperienza e competenza nell’ambito della formazione professionale dei propri professionisti. In particolare, ha fornito docenti altamente specializzati nell’amministrazione del personale e HR specialist per realizzare corsi gratuiti destinati a migliorare le competenze dei partecipanti.

Un esempio concreto di questo impegno è stato il Corso di Payroll Specialist, della durata di 80 ore, che ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze tecniche e teoriche nella gestione dell’amministrazione del personale. Con il contributo dei suoi specialisti, SML ha aiutato a rafforzare le competenze professionali dei partecipanti, e ha contribuito a creare un legame solido tra la formazione e le reali esigenze occupazionali delle imprese.

SML continuerà a mettere a disposizione le sue competenze, in linea con le esigenze delle aziende, di reperire professionisti formati e aggiornati.